Cremazioni

 

Ci interessiamo in maniera specifica della cremazione e della sua continua evoluzione sul nostro territorio: dalle cremazioni dei soci Socrem e non tesserati alla sepoltura finale nei cimiteri in cellette e loculi (possibilità ricongiungimento famigliare con altri defunti), dall’affido ceneri in casa alla dispersione ceneri, spiegando in maniera chiara e semplice i vari regolamenti. Operiamo attivamente presso i vari Tempi Crematori locali (Torino, Piscina e Mappano) e in tutti quelli in ambito nazionale.

 

Presso la nostra sede potete scegliere la vostra urna personalizzata che varia a seconda della forma e del colore, seguendo sempre il buon gusto e le evoluzioni sociali: dall’urna classica in zinco a quella intarsiata a mano nel legno, da quella colorata a quella sobria e delicata, dal cofanetto all’anfora, dall’urna commemorativa per gli Alpini a quella dei Carabinieri, e altro ancora…

Esposizione Urne Cinerarie

 

 

 

Ci interessiamo di produrre tutte le autorizzazioni necessarie alla Cremazione tramite il Comune di decesso e i documenti del medico legale. Le consegniamo al Tempio Crematorio che verifica il regolare processo burocratico e identifica la Salma.

 

 

 

 

Il feretro viene accompagnato nella Sala del Commiato dove si svolge una breve Cerimonia per salutare un’ultima volta il proprio Caro, con la possibilità di personalizzare la funzione secondo le esigenze della famiglia. Prima di effettuare la Cremazione i fiori vengono rimossi con cura e, a scelta dei famigliari, vengono riconsegnati a quest’ultimi oppure smaltiti dal Tempio Crematorio. La Cremazione dura all’incirca 90-120 minuti e raggiunge una temperatura variabile tra gli 800 e 1000 gradi. Per garantire la salvaguardia del proprio Caro viene inserita una sola bara alla volta, sigillata, dentro il forno crematorio. Una volta terminata la Cremazione vengono raccolte le Ceneri in un contenitore d’acciaio per permetterne il raffreddamento per poi essere trasferite in un apposito meccanismo che permette di uniformare e rimuovere eventuali parti metalliche di grandi dimensioni (ad esempio le viti e i chiodi della cassa, protesi artificiali e altro). Successivamente tutte le Ceneri vengono raccolte in un’unica urna che verrà sigillata e consegnata alla famiglia o, su richiesta della medesima, ritirata dall’onoranze funebri Baudino. Ogni Tempio Crematorio si avvale di particolari ed efficaci sistemi di sicurezza che garantiscono la regolarità del procedimento appena descritto eliminando ogni possibile margine di errore riguardo all’identità e all’integrità delle Ceneri.

La conservazione delle Ceneri avviene solitamente con la collocazione presso il Cimitero (in celletta, nel loculo, in terra) anche con il ricongiungimento in un posto occupato da un congiunto del proprio Caro (ad esempio il loculo già occupato da un altro famigliare), oppure con l’affido presso il domicilio di un parente.

Vi è, inoltre, la possibilità di disperdere le Ceneri in natura (mari, laghi, fiumi, boschi, montagna, …) oppure in un’area cimiteriale appositamente destinata (roseto o simili).

Ci sono diversi modi per manifestare la propria volontà di essere cremato: il principale è sicuramente l’iscrizione presso la SOCREM, la Società per la Cremazione. Si può effettuare l’iscrizione in qualsiasi Tempio Crematorio di tutta Italia e la Cremazione può essere effettuata in qualsiasi città nazionale indipendentemente da dove si è iscritti. Un altro metodo è con l’atto notarile, ovvero aver redatto la propria volontà di farsi cremare di fronte ad un notaio: un nostro operatore si preoccuperà di presentarla al Comune di decesso per produrre tutti i documenti necessari. Si può, inoltre, effettuare una semplice dichiarazione verbale e metterne a conoscenza i parenti che la riporteranno ad un nostro incaricato o al Comune di decesso: il coniuge ha la priorità su tutti gli altri famigliari, in assenza di esso interverranno i parenti di grado più prossimo. Nel caso ci fossero più persone dello stesso grado (ad esempio più figli) occorre il consenso unanime.

 

Nota Bene: vengono comunemente chiamate “Ceneri” ma tecnicamente non lo sono. Rappresentano fragili frammenti calcificati dell’osso e assumono un aspetto molto simile a quello della sabbia del mare.

Esposizione Urne Cinerarie:

 

 

 

Presso la nostra sede potete scegliere la vostra urna personalizzata che varia a seconda della forma e del colore, seguendo sempre il buon gusto e le evoluzioni sociali: dall’urna classica in zinco a quella intarsiata nel legno a mano, da quella colorata a quella sobria e delicata, dal cofanetto all’anfora, dall’urna commemorativa per gli Alpini a quella dei Carabinieri, e altro ancora…

 

 

.

 

 Clicca sulle Foto per ingrandire

 

 

Dove Siamo  Assistenza Immediata